08 Giugno ITALIA / FRANCOFORTE / ANCHORAGE

Ritrovo la mattina presto all’aeroporto di Milano Malpensa o da altri aeroporti italiani in tempo utile per il disbrigo delle operazioni d’imbarco sul volo di linea della Lufthansa diretto a Francoforte e proseguimento con successiva coincidenza con volo Condor diretto ad Anchorage. Pasti a bordo. Arrivo ad Anchorage in tarda mattinata e dopo il disbrigo delle formalità doganali ed aver ritirato i bagagli incontro la guida/autista parlante italiano e trasferimento con Minibus privato in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita di Anchorage comprendente l’Alaska Native Heritage Center. Cena e pernottamento.

Sistemazione prevista: Clarion Suites

09 Giugno ANCHORAGE / SEWARD / ANCHORAGE

Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Seward dove si salirà a bordo della Motonave Kenai Coast per effettuare la Crociera nel Kenai Fjord Natl. Park che prevede anche la visita al Chiswell Island Refufe e la visita all’Holgate Glacier oltre a permettere di ammirare una piccola isola su cui nidificano oltre 20.000 puffin che vi ritornano ogni estate per nidificare. Ricchissima è la fauna marina e terrestre che potrà essere ammirata fra cui uccelli marini esotici, puffin, leoni marini, otarie, balene, orche ed aquile dalla testa bianca. Sarà possibile ammirare gli enormi “iceberg” che si staccano dall’Harding Glacier. Pranzo a bordo in corso d’escursione. Rientro a Seward e proseguimento con treno dell’Alaska Railroad per raggiungere Anchorage. Cena e pernottamento.

Sistemazione prevista: Clarion Suites

10 Giugno ANCHORAGE / VALDEZ

Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Valdez. Lungo il percorso lungo il percorso visita del Matanuska Glacier. Il ghiacciaio Matanuska è lungo e largo, per l’esattezza 27 miglia di lunghezza e 4 miglia di larghezza nella parte terminale. Questo è definito un ghiacciaio di “valle” in quanto appoggiato sul piano di una valle, a differenza della maggior parte dei ghiacciai in Alaska che sono alpini e discendenti dai monti. La strada è molto panoramica e permetterà la sosta allo Eureka pass, da cui ammirare il Tazlina Glacier, nonche la visita del Worthington Glacier, sul Thompson pass prima di raggiungere Valdez e la sosta alle cascate Bride Vail e Pony Tail nel Keystone Canyon. Cena in hotel. Pernottamento.

Sistemazione prevista: Mountain Sky Hotel & Suites

11 Giugno VALDEZ

Prima colazione in hotel. Partenza in barca per la visita del Prince William Sound e del Columbia Glacier. Il ghiacciaio in alcuni punti è spesso più di 550 metri e copre un’area di 400 miglia quadrate. Si snoda per 32 miglia lungo la catena delle Chugach prima di gettarsi nella baia di Columbia, diventando quello che chiamano Tide Water Glaciers. Pranzo a bordo. Cena in hotel.Pernottamento in hotel.

Sistemazione prevista: Mountain Sky Hotel & Suites

12 Giugno VALDEZ / FAIRBANKS

Prima colazione in hotel. Di prima mattina, partenza per Fairbanks lungo la Old Richardson Trail South che, originariamente, era soltanto un sentiero per i cani da slitta e che con l’aiuto dei militari all’inizio del ’900 venne ampliato per consentire anche alle carrozze e alle prime auto di poter passare. Si percorrerà nuovamente il Keystone canyon e il Thompson pass per proseguire, una volta raggiunto lo svincolo con Glennallen, Paxson e Delta Junction dove faremo una sosta per visitare Rika’s House, una delle prime locande sorte in Alaska che dava rifugio e ristoro ai cercatori d’oro e agli avventurieri dell’epoca. Arrivo a Fairbanks e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Sistemazione prevista: Springhill Suites

13 Giugno FAIRBANKS / DENALI NATIONAL PARK ENTRANCE

Prima Colazione in hotel. In mattinata escursione “Riverboat Discovery”, breve crociera lungo i fiumi Chena e Tanana a bordo di un autentico battello a ruota posteriore, crociera resa più interessante da una sosta a Indian River Village per osservare i cani da slitta in un’azione dimostrativa, e vedere, quale autentica curiosità, le ‘fishwheels’, primitivo ma efficace metodo di pesca costituito da una ruota di legno azionata dalla corrente del fiume che raccoglie il pesce che si trova a passarvi sotto. Nel pomeriggio visita guidata della città di circa 3 ore. Nel cuore della regione chiamata Grand Interior Country si trova Fairbanks, la seconda città dell’Alaska. Fairbanks è caratterizzata da inverni freddi ed estati molto calde. Nei mesi di giugno e luglio la luce del sole dura ben 21 ore e la notte si riduce in realtà ad un paio d’ore. Il Visitor Information Center è il luogo migliore per iniziare la visita della città, accanto ad esso si trova il Golden Heart Park che accoglie un monumento di bronzo alto 5 metri che raffigura la prima famiglia conosciuta della città. L’università di Fairbanks, situata su una collina sovrastante la città ed il Tanana River è in pratica una piccola città. Alla fine della visita della città si proseguirà sulla George Parks Highway verso Sud facendo sosta a Nenana. Questa cittadina ha preso il nome dalla stessa parola indiana ‘Nenana’ che significa: ‘un bel posto per accamparsi tra i fiumi’, ed è altresì famosa per la corsa dei cani da slitta denominata Iditaroad, e’ da qui infatti che Balto e le altre mute corsero freneticamente per raggiungere Nome sulla costa ovest. Arrivo a Denali, all’ingresso del Parco Nazionale, in prima serata e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Sistemazione prevista: Denali Crow’s Nest Log Cabins

14 Giugno DENALI NATIONAL PARK

Prima colazione in hotel. Questa giornata sarà dedicata alla indimenticabile visita del Parco Nazionale di Denali a bordo dei bus condotti dia Ranger del parco. Il tour, che dura circa otto ore, consentirà l’osservazione di animali selvatici liberi nel loro ambiente naturale, Pranzo in corso di escursione. Il Parco, sovrastato dall’imponente Mt. McKinley, la montagna più alta di tutto il continente americano (6.190 metri), il cui candore si staglia nel cielo blu, è habitat di una quantità di animali selvatici e, pronti con la macchina fotografica o la videocamera, potrete facilmente inquadrare orsi ‘grizzly’, capre di montagna, caribù, moose (alci) o animali più piccoli, quali marmotte, volpi, castori, porcospini, e tante specie di uccelli, dalle aquile alla grande civetta cornuta. Cena e pernottamento in hotel.

Sistemazione prevista: Denali Crow’s Nest Log Cabins

15 Giugno DENALI NATIONAL PARK ENTRANCE / GIRWOOD

Prima colazione in hotel La mattina sarà dedicata alla visita del Visitor Center prima di salire sul treno che ci porterà a Wasilla. Da lì incontrerete nuovamente il vostro accompagnatore che vi porterà a Girdwood, percorrendo la parte finale della Glenn Highway fino ad Anchorage e deviando poi sulla Seward Highway. Arrivo a Girdwood. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Sistemazione prevista: Alyeska Resort

16 Giugno GIRWOOD / ANCHORAGE

Prima colazione Continentale. Questa mattina si percorrerà nuovamente una tratta della Seward Highway per raggiungere Portage e da lì utilizzando l’Anton Anderson Memorial Tunnel, lungo 2.5 miglia, il più lungo in Nord America. Originalmente costruito dai militari durante la II guerra mondiale per portare provviste e materiale a Whittier, il porto da dove le navi americane potevano più facilmente combattere i giapponesi. Il tunnel è stato dedicato all’ingegnere militare che diresse i lavori in quel periodo. 12:30 imbarco sulla M/V Klondike Express per la 26 Glaciers Cruise. L’escursione in battello attraversa I fiordi incontaminati del Prince William Sound. Appena lasciata Whittier la nave virerà ad est verso Egg Rocks o Perry Island alla ricerca di leoni marini. Da qui si visiterà la zona dell’Esther Passage protetti da alte montagne che circondano questo luogo incantevole. Vi sarà la possibilità di vedere molti animali che risiedono in questa zona, come: aquile calve, Orche, balene, foche e lontre marine. Al rientro dall’escursione percorreremo il tunnel a ritroso per riprendere la Seward Highway e rientrare ad Anchorage. Cena. Pernottamento.

Sistemazione prevista: Voyager Inn

17 Giugno ANCHORAGE

Prima colazione in hotel. Questa giornata ci riserva una fantastica escursione di sei ore che ci porta a raggiungere Redoubt Bay nel cuore del Lake Clark Wilderness Preserve. Questa escursione prevede volo in bush plane di circa 50 minuti a tratta. Una volta arrivati a Redoubt Bay una guida (parlante inglese) esperta della fauna e della flora locali ci porterà in barca attraverso la terra degli orsi per ammirarli mentre pescano il salmone. Durante la navigazione sarà possibile anche avvistare altri animali selvaggi che popolano la zona. Pranzo (Snack Box) prima del rientro ad Anchorage. Cena e pernottamento in hotel.

Sistemazione prevista: Voyager Inn

18 Giugno ANCHORAGE / FRANCOFORTE

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d’imbarco e partenza con volo Condor diretto aFrancoforte. Pasti e pernottamento a bordo.

19 Giugno FRANCOFORTE / ITALIA

Arrivo a Francoforte in tarda mattinata e proseguimento con volo Lufthansa in coincidenza per Milano Malpensa o per altri aeroporti italiani.